LOGO DESIGN

Best Tshirts

Startup

Il logo per Best Tshirts è pensato per una nuova startup che si occupa di affiliate marketing nel settore dell’abbigliamento, in particolare sulle tshirt. Non è difficile trovare online e sui social piattaforme che vendono magliette con grafiche personalizzate su licenza che, grazie alla creatività di numerosi artisti, propongono nuovi design ogni giorno a prezzi concorrenziali. La maggior parte offre un programma di affiliazione che permette di guadagnare una percentuale sulla vendita se l’acquisto avviene attraverso un link sponsorizzato; anche Amazon offre questo tipo di servizio, con margini più alti rispetto ad altre categorie merceologiche.

L’idea di Best Tshirts nasce con l’intento di creare un canale online e social che, nel mare dell’offerta presente sul web, individua le magliette con i migliori design e con la qualità più alta, struttura un sistema di ricerca user-friendly e si propone come punto di riferimento nel commercio delle tshirt. Il vantaggio principale consiste nel garantire al cliente, che effettua un acquisto online di fatto a scatola chiusa, un certo livello di qualità della stampa, del materiale e del customer service.

Il logo è molto efficace nella sua semplicità: il naming “Best Tshirts” comunica immediatamente l’obiettivo e lo scopo del progetto. In una ipotetica classifica delle tshirt presenti sul web, vuole proporre quelle nelle prime posizioni, le migliori. Il numero 1 è un simbolo universale di vittoria, di vincita, è il gradino più alto del podio. Aggiungendo un quarto di cerchio nella parte in alto a sinistra il numero 1 diventa una maglietta piegata a metà, completando il significato del pittogramma all’interno del logo.
Il font è stato modificato manualmente inserendo le lettere “e” e “i” minuscole per dare un effetto più giocoso e meno serio al logo. Lo stesso obbiettivo sta alla base della scelta cromatica del teal and orange, molto playful e creativo, adatto al target giovane e a una comunicazione leggera, fresca e spensierata.