Logo design

Da qualche parte si dovrà iniziare, no?

Identitario

Il logo, aziendale o personale  che sia, rappresenta l'elaborato di estrema sintesi della brand identity. Deve concentrare in sé le idee, gli obbiettivi, lo scopo e l'etica professionale di chi rappresenta e allo stesso tempo distinguersi nel mare di immagini che vediamo ogni giorno. Deve parlare e comunicare a chiunque lo veda un insieme di concetti assolutamente unico e particolare.

logo cagliari

grafico cagliari

Riconoscibile e semplice

Un logo deve essere riconoscibile, rimanere impresso nella memoria di chi lo guarda. Per questo deve essere semplice ed essenziale, andare dritto al punto: più il messaggio è chiaro, schietto e intelligibile, migliore sarà la capacità comunicativa del logo. Sono banditi dai progetti di loghi professionali disegni complessi, non rappresentativi o pieni di segni inutili e fuorvianti.

Originale

Ogni logo è una esperienza a sé, ha una sua storia, un suo concept e un suo mood. Può trattare tematiche simili a brand già presenti sul mercato, ma avrà sempre le sue peculiarità. Per questo occorre affidarsi a un professionista: gestire tutti gli aspetti descritti richiede un know how specifico che non può essere né improvvisato né sostituito da un software automatico.

Il logo non ha nulla a che vedere con l'arte. Non è un'opera d'arte ma un elaborato tecnico che deve possedere certe caratteristiche che lo rendano tale. Prima di tutto al riproducibilità: deve essere leggibile e intelligibile in tutte le dimensioni e avere una forma abbastanza semplice da non creare problemi né in fase di stampa né in una fotocopia. Per questo motivo deve essere perseguita la strada del less is more, inteso come ricerca dei segni essenziali e limatura della forma finale fino al punto in cui togliere anche un solo elemento produrrebbe una perdita di significato. L'immagine coordinata alla fine si basa su questo: sulla capacità del marchio di brandizzare qualsiasi supporto su cui sia applicato per intero e nelle sue varianti

Il logo non è un disegnetto
e non puoi farlo fare a tuo cuggggino.

—Tutti i grafici del mondo

Cosa posso fare per te?

Realizzo per te un logo che abbia i requisiti necessari per essere definito tale, dal punto di vista tanto creativo quanto tecnico. Mi occuperò di sintetizzare in un'unica forma i concetti principali che definiscono il tuo brand e rispecchiano la tua personalità. Al contempo il progetto del logo sarà accompagnato anche da uno studio di più ampio respiro che comprende anche le prime linee guida per la definizione e creazione dell'immagine coordinata. Brand identity premettendo.

In poche parole?

Realizzo il tuo logo professionale

La comunicazione visiva deve essere coordinata in ogni suo aspetto e rimanere sempre fedele a delle linee guida prestabilite, al fine di ottenere una riconoscibilità immediata su qualsiasi supporto. Spesso si confonde la brand identity con il logo ma è sbagliato: il logo è solo una parte, per quanto fondamentale, del microcosmo non solo grafico generato dall'identità visiva. Altri usano la brand identity cagliari come sinonimo di immagine coordinata, ma anche in questo caso non è così, perché l'immagine coordinata è un concetto a sé, uno dei sottogruppi del più grande contenitore dell'identità del marchio. Nel gergo tecnico con immagine coordinata ci si riferisce a una serie di elaborati -biglietto da visita, carta intestata, busta da lettera, cartella solitamente- che costituisce il pacchetto base per cominciare a costruire e far nascere la brand identity di un marchio a Cagliari. Solo un professionista può accompagnarti nella creazione e nello sviluppo della tua personale identità visiva.

logo design pencil