LOGO DESIGN

Growth Hacking

Marketing

Nicola aveva bisogno di un logo per una sua startup che basava il proprio modello di business su un nuovo tipo di marketing, il growth hacking. Per essere più precisi, riporto la definizione ufficiale:

“Il Growth Hacking è un processo di rapida sperimentazione attraverso una serie di canali di marketing per individuare i modi più efficaci per far crescere un business.”

Partendo dalla definizione il progetto si è sviluppato su due elementi cardine: il primo è il glider, universalmente considerato un simbolo della cultura hacker in ambito prettamente informatico; l’altro è la crescita, rappresentata dalla freccia verso l’alto (stilizzata poi nel solo triangolo), simbolo ricorrente nei diagrammi e schemi di marketing. Ho sostituito ai cerchi del glider i triangoli e in questo modo è stata ottenuta una forma semplice, chiara nella sua accezione di grow e più velata nel suo riferimento agli hacker, in quanto il tema in oggetto è lontano dal mondo dell’informatica (vuole esserlo per i significati negativi che porta con sè la parola “hacker”) e doveva per dichiarazione di intenti essere comprensibile solo secondariamente. L’utente che osserva il logo è guidato a percepire immediatamente il primo concetto (crescita), mentre scopre il secondo solo dopo una approfondita ricerca.

Per saperne di più sul glider: http://www.catb.org/~esr/hacker-emblem/