LOGO DESIGN

d'Elmar

Profumo

d’Elmar è una nuova azienda che produce profumi di lusso, ricercati e raffinati. Il primo step del suo piano di marketing era creare un’identità visiva adeguata e per questo ha indetto un contest per la creazione di un logo coerente con il posizionamento e il target. Nel brief chiedeva un logo semplice, minimal, elegante e allo stesso tempo dalla potente forza comunicativa. Il progetto è stato impostato sulla ricerca di un marchio senza particolari disegni identificativi o iconografie precise per evitare banali rappresentazioni. Lo studio dei competitor ha suggerito una scelta drastica ma efficace: la firma. Tutti i più grandi brand di profumeria basano la propria comunicazione sul brand in un mercato di prodotti di alta qualità e d’Elmar si inserisce perfettamente in questo contesto. La scelta della nobilitazione in oro riprende lo stereotipo della preziosità, della ricercatezza, dell’avere tra le mani un prodotto di valore, ma cerca di liberarsi della banalità: il design del prodotto e il packaging infatti totalmente neri, eleganti, moderni, senza altre decorazioni se non il logo, reinterpreta la modernità e si distingue per l’estrema assenza della benché minima decorazione. L’accostamento tra logo e essenzialità, tra oro e nero crea una riconoscibilità unica e pone le basi per facilitare le successive fasi di branding e marketing.